I percorsi si trovano sulla piattaforma LSS, mettendo il titolo in ricerca:
https://lss.regione.toscana.it/web/lss/prodotti
Documentazioni più significative e ben documentate in relazione al modello C2:
Dia 10 a max 58 - Descrizione del percorso didattico dove sia chiaramente individuabile lo sviluppo concettuale e l'approccio metodologico, corredati da una selezione dei prodotti delle attività svolte dagli alunni, scelti in modo tale da far comprendere i processi di costruzione della conoscenza.
| Italiano | |
| Infanzia | |
| IC Empoli est | Nel bosco... |
| IC Scarperia e San Piero | Bruitage del bosco: costruire storie attraverso i sensi |
| IC Borgo San Lorenzo | Bolle di sapone |
| IC Scarperia e San Piero | Bolle di sapone |
| IC Scarperia | Bruitage del mare: costruire storie attraverso i sensi |
| IC Rosignano Solvay | Macchie e Nuvole |
| Primaria | |
| IC Castiglion F.no | Ascoltando il parlato dei grandi |
| IC Barberino M.llo | Primi passi di scrittura osservando il mondo degli animali |
| 1° circolo didattico Piombino | Le regole del Gioco |
| Secondaria di secondo Grado | |
| IIS Agnoletti Sesto F.no | La "grammatica" del parlato spontaneo |
| Geostoria | |
| Primaria | |
| IC Gino Strada Sesto F.no | Dai villaggi alle città |
| IC Marco Polo | Mare Mediterraneo: civiltà in movimento ed esperienze di cittadinanza |
| IC Prato Nord | Sulle tracce degli Etruschi |
| IC Gino Strada | Basta una scintilla |
| IC Marco Polo | E' tutta un'altra storia: sulle tracce del neolitico |
| IC Scarperia | Nel campo visivo della scuola ... il girasole |
| IC Nord Prato | Alla scoperta del neolitico nel pratese |
| IC Marco Polo, Prato | Capriole nei tempi lontanissimi |
| IC Nord Prato | Noi archeologi LSS |
| IC Sesto Fiorentino 2 | Quando gli alberi erano piccoli piccoli |
| IC Marco Polo Prato | Piccoli detective a spasso nel tempo |
| Filosofia della scienza | |
| Secondaria di secondo Grado | |
| ISIS Gramsci Keynes Prato | Un'avventura della filosofia: la relatività |
| Matematica | |
| Infanzia | |
| IC Barberino | Primo approccio alla statistica nella scuola dell'infanzia |
| IC San Gimignano | Dallo spazio vissuto allo spazio rappresentato |
| IC Petrarca Montevarchi | Gioco e mi diverto … Ma sono certo? |
| Primaria | |
| IC Scarperia e San Piero | Alla scoperta di frazioni e numeri decimali |
| IC Lastra a Signa | Misurare le superfici |
| IC Figline Valdarno | La matematica delle cannucce |
| IC Gino Strada | Matematica in azione: scopriamo la moltiplicazione |
| IC Martiri di Civitalla | Misure di lunghezza |
| IC Montecarlo | Probelmi fuori dagli schemi |
| IC Figline | Artefatti e giochi per la costruzione del numero in classe prima |
| IC Scarperia e San Piero | Penso con i numeri |
| IC Barberino Mugello | Nascita e sviluppo delle strategie di conteggio |
| IC Lastra a Signa | La lunghezza tra stima e misura |
| IC Sestini Agliana | È una storia a forma di problema |
| IC Lastra a Signa | Dal cento al centinaio |
| IC Sestini Agliana | Il quaderno delle sfide: alla scoperta di strade nuove |
| IC Scarperia | Dall'orizzontale ai concetti di parallelismo e verticale |
| IC Rignano | Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D |
| IC Franck Carradori | Attacco all'intero |
| IC Montecarlo | La metà … e poi frazioni |
| IC Lastra a Signa | La percentuale |
| IC Figline | La geometria delle scatole |
| IC Primo Levi Impruneta | I pirati, la statistica e le altre avventure |
| Primo circolo Alighieri Piombino | Frazioni a distanza |
| IC Barberino Mugello | Io misuro, tu misuri, noi misuriamo |
| IC Lastra a Signa | La frazione. Una molteplicità di risultati |
| IC Figline | Lo scaffale. Dalla tridimensionalità al simbolo |
| IC Orbetello | Osserva, Organizza, Pensa e … Statistica |
| Dante Alighieri Piombino | Moltiplicazione |
| IC Sestini | I musicanti di Brema ... hanno qualche problema! |
| IC Vinci | Le linee del genio |
| IC Sesto Fiorentino 3 | Dalla forma all'area |
| DD Rosignano Solvay | Contatori consapevoli |
| IC Barberino | Quanto è grande il 100? |
| IC Scarperia | Le misure di superfici |
| IC Figline | Pirati, dadi e probabilità |
| 1° Circolo Sesto F.no | Dal cubo al quadrato passando per puffolandia |
| IC Umberto 1 Pitigliano | La misura delle superfici piane |
| IC Greve in Chianti | Dalle linee all'angolo. |
| IC Barberino | Parliamo di altezza |
| IC Barberino | Le figure geometriche |
| IC Barberino | La divisione. Dal concetto al calcolo |
| IC Figline | La statistica al centro |
| Scarperia San Piero | Tiro alla frazione |
| 1° Circolo Sesto F.no | La casetta |
| 1° circolo Sesto | Figure, superfici e aree |
| 1° circolo di Sesto | Le frazioni |
| IC Greve in Chianti | Dalla casa al villaggio |
| IC Centro Storico Pestalozzi | La matematica nella Camera di Van Gogh |
| IC Centro Storico Pestalozzi | NaturartinBoboli |
| IC Franck Carradori Pistoia | Aiuole su misura. Orto in giardino |
| 2 Circolo Empoli | La percentuale |
| IC Lennon Sinalunga | I numeri si muovono con la Pascalina |
| IC Pisano | Non chiamatemi tondo!! Alla scoperta del cerchio |
| Secondaria 1° grado | |
| IC Lippi Prato | L'albero maestro |
| IC Sestini Agliana | Eclissi solare in scala |
| IC Galilei Pieve a Nievole | Un giro tra gli angoli |
| IC Rignano | La geometria dello spazio |
| IC Vicchio | Classificare i triangoli con il Teorema di Pitagora |
| IC Cecco Angiolieri Siena | I triangoli |
| IC Rignano Incisa | A tutto tondo! |
| IC Puddu Prato | Frazioni con la lego |
| IC Nicolò Pisano | I quadrilateri: condizioni di costruibilità |
| IC Marconi Campiglia | Dalla geometria all'algebra attraverso i problemi |
| IC Sestini | Frazioni |
| IC Rignano | Ma a che cosa serve il Teorema di Pitagora? |
| IC Vasari | Percorso didattico sulle frazioni |
| I.C Primo Levi Impruneta | Tra le pieghe delle frazioni |
| IC Martiri di Civitella | Angolo e tempo |
| IC Franck Carradori | Dalle frazioni al minimo comune multiplo |
| IC Rignano | Classifichiamo i quadrilateri |
| IC Impruneta | Statistica e probabilità |
| IC Franck Carradori Pistoia | Capire la realtà |
| IC Garibaldi Capolona | Società di consulenza |
| Umberto 1° Pitigliano | Dentro l'angolo |
| IC Pisano | Dalla realtà al modello geometrico |
| IC Figline Valdarno | Feste di compleanno, scarpe da ginnastica e picchi di calore |
| IC Sestini Agliana | La camera a specchi: uno strumento didattico |
| IC Sestini Agliana | Teorema di Pitagora: Dal pavimento alle scatole |
| IC Barberino | La similitudine |
| IC Carrara Paesi a Monte | La matematica in cantiere |
| Secondaria 2° grado | |
| Liceo Lorenzini | All'inizio del sentiero verso il calcolo sublime |
| Liceo Lorenzini | La circonferenza |
| IIS Gramsci Keynes | Introduzione alle funzioni |
| Liceo Lorenzini Pescia | La prima geometria |
| IIS Balducci | Sensori e rette |
| ITT Marchi Forti Pescia | "A spasso con Cartesio". Coordinate, distanza e relazioni in 1D, 2D, 3D |
| IIS Balducci | Derivata e derivatore |
| IIS Gramsci Keynes | La quadratura dell'iperbole e la scoperta nel numero e |
| IIS Agnoletti | Le sezioni coniche |
| ITCG Fermi Pontedera | Fibonacci |
| ITCG Fermi Pontedera | Oggi le coniche |
| Scienze | |
| Infanzia | |
| IC Empoli Est | Il bruco della cavolaia |
| IC Empoli Est | Viaggio dentro la terra. Scoperta attraverso i sensi |
| IC Alighieri Piombino | Storia di una zucca |
| IC Barberino Mugello | Le tartarughe di terra e d'acqua dolce |
| IC Scarperia San Piero | I lombrichi |
| IC Borgo San Lorenzo | Arancia e mandarino |
| IC Rita Levi Montalcini | Amico pomodoro |
| IC Empoli Est | A come albicocco, un albero tra gli alberi |
| IC Scarperia San Piero | Nel campo vicino alla scuola ... Il girasole |
| IC Carducci Fattori | La magia del grano |
| IC Barberino M.llo | La zucca |
| IC Dino Campana Marradi | Nascita e sviluppo del coniglio |
| IC Monte San Savino | Dalla lana al filo |
| IC Barberino Mugello | Basta una chiocciola … per scoprire e conoscere |
| IC Grosseto 1 A. Manzi | I lombrichi |
| IC Empoli est | Rosso Pomodoro |
| I C Empoli est | Dalla spiga alla spiga |
| IC Scarperia e San Piero | Un albero del nostro giardino: il ciliegio |
| IC Dino Campana Marradi | Dall'uovo al pulcino e poi.. |
| IC G.Carducci - G. Fattori | Le nostre amiche tartarughe |
| I C Empoli est | I lombrichi |
| IC Barberino M.llo | Il Ciclo Vitale dei Bruchi |
| I C Scarperia | Il bruco della cavolaia: storia di una trasformazione |
| IC Carducci Fattori Rosignano M.mo | Le cocorite |
| IC Carducci Fattori Rosignano M.mo | Le nostre amiche chiocciole |
| IC Figline | Dal bruco alla farfalla |
| IC Scarperia | L'arancia e il limone |
| IC Scarperia | A spasso con la pecora |
| IC Empoli Ovest | In classe con Margherita |
| IC Empoli Ovest | Il lombrico |
| IC Empoli Est | Una famiglia di frutti: gli agrumi |
| IC Barberino | Il pomodoro |
| IC Barberino | L'albero del nostro giardino |
| IC Firenzuola | Il lombrico |
| IC Don Milani Prato | Dalla spiga al grano |
| IC Rosignano Solvay | I sassi |
| IC Barberino | La vita delle chiocciole |
| IC Empoli Est | Amiche chiocciole |
| IC Rignano Incisa | Duri come i sassi |
| IC Don Milani Prato | Dalle percezioni sensoriali |
| IC Pontassieve | Alla scoperta dei diosperi |
| DD 2 Carducci Rosignano | L'olivo |
| IC Manzi Grosseto 1 | La gallina piumetta |
| DD Empoli 1 | Un albero amico: l'ulivo |
| IC Barberino Mugello | Dalla lana al filo |
| D D. Carducci Rosignano | I bulbi |
| DD Rosignano Solvay | Dal seme … al seme |
| 1° Circolo Empoli | Il bruco. Storia di una trasformazione |
| IC Vinci | Il lombrico |
| Rosignano Solvay | Gli alberi amici |
| IC Barberino | Scoperte in fattoria |
| IC Barberino | Percezioni sensoriali come avvio al sapere scientifico. La frutta |
| IC Barberino | Il bruco |
| IC Vinci | Il granoturco |
| C. D. Rosignano Solvay | La spiaggia come ambiente didattico |
| C. D. Rosignano Solvay | Nell'orto di nono Roberto |
| C. D Rosignano Solvay | Di fiore in fiore |
| I Circolo Empoli | Un percorso alla scoperta del granoturco |
| Scarperia San Piero | Il grano |
| IC Scarperia | Dalle olive all'olio |
| IC Scarperia | Esplorando il mondo delle api |
| IC Lucca 2 | Con le mani nella terra |
| IC San Gimignano | Osservare la terra: un materiale semplice per sviluppare attività complesse |
| IC Castiglion F.no | La chiocciola … Un percorso di conoscenza |
| Primaria | |
| IC Barberino Mugello | L'acqua: evaporazione e ebollizione |
| IC Vicchio | Alla scoperta degli oggetti |
| IC Castelnuovo Garfagnana | Quanti oggetti |
| IC Primo Levi Impruneta | Oggetti in gioco |
| IC Don Milani | L'incredibile viaggio dell'acqua |
| IC Barberino M.llo | Costruire la definizione di combustione |
| IC Lippi Prato | Un mondo di animali |
| IC Scarperia San Piero | I metalli: un percorso tra caratteristiche e possibili e utilizzi nella storia locale di questi materiali |
| IC Marco Polo Prato | Esperienze con il fuoco e con l'aria: la combustione! |
| IC Don Milani Prato | Perediamoci in un bicciere d'acqua |
| IC Borgo San Lorenzo | La combustione |
| IC Sesto F.no 3 | E se ti dicessi … volume? |
| IC Vicchio | Mangia … è mangiato |
| IC Sesto F.no 2 | Dalle ombre al cielo |
| IC Vinci | Tra orti e giardini: dalla pianta al seme |
| I C Grosseto 1 | Noi e gli oggetti |
| IC Barberino Mugello | Osservare il mondo degli animali con gli occhi della mente |
| IC Sesto Fiorentino 3 | A proposito … di acqua! |
| IC Figline | Bolle e non solo |
| IC Gino Strada Sesto F.no | Pesiamo e pe-n-siamo |
| I C Vinci | La combustione: dall'osservazione alla concettualizzazione |
| IC Figline | Un percorso sulla combustione |
| IC Gino Strada Sesto F.no | Al fuoco |
| IC Manzi Grosseto 1 | Gli animali … mangiano e sono mangiati |
| IC Sesto F.no 3 | Dal seme al … |
| IC Castelnuovo Garfagnana | Chi pesa di più? |
| IC Sesto F.no 3 | Guadiamoci intorno |
| IC Vinci | Uno strano museo |
| IC Don Milani Prato | Oggetti e materiali: osserva e gioca |
| IC Manzi Grosseto 1 | Liquidi, solidi |
| IC Empoli Est | È tutto un mangia mangia |
| IC Gino Strada Sesto | I metallari |
| IC Barberino | L'acqua: Ebollizione e distillazione |
| IC Castelnuovo Garfagnana | La combustione |
| DD 2 Carducci Rosignano | Chi mangia chi? Chi è mangiato da? |
| IC Sestini Agliana | La combustione |
| IC Iqbal Masih Bientina | La combustione |
| IC Scarperia | Abbiamo la soluzione |
| D D Carducci Rosignano | Il mondo delle piante |
| IC Vinci | Leonardo tra arte e scienza |
| IC Manzi Grosseto 1 | Un anno in verde. Le piante e tutto il resto |
| IC Grosseto 1 | Si scioglie sì, si scioglie no |
| IC Grosseto 1 | Metalli … a parte |
| 1° circolo Empoli | Il ciclo delle stagioni attraverso le piante |
| I C Vinci | L'evaporazione: bolle e dintorni |
| IC Lucca 2 | Abbasso il volume … o lo misuro? |
| IC Barberino | Volume e capacità |
| Scarperia San Piero | Dal seme al seme |
| I Comprensivo Grosseto 1 | Fogli e foglie |
| I comprensivo Grosseto 1 | Emozionarsi con gli animali |
| I comprensivo Grosseto 1 | Quando l'acqua bolle |
| I C. Grosseto 1 | Questioni di spazio |
| IC Vinci | I simboli nel mondo intorno a noi |
| IC Vinci | Orientarsi col sole nel tempo e nello spazio |
| IC Vinci | Dalla pianta al frutto |
| I circolo Empoli | Volume e dintorni: un viaggio alla scoperta . |
| I Circolo empoli | Dall'orizzonte dell'acqua ..liquidi e |
| DD Rosignano Solvay | Viaggio in mongolfiera |
| DD Rosignano Solvay | Caccia all'osso |
| DD Rosignano Solvay | La riproduzione degli animali |
| IC Lucca 2 | Piantala Seminala |
| IC Lucca 2 | Io mi comporto e gli animali |
| IC Pontassieve | Mangia è mangiato |
| IC Scarperia | La combustione |
| IC Scarperia | Mangia è mangiato |
| IC Castiglion F.no | Oggi a scuola facciamo la combustione |
| IC Castiglion F.no | Dalla seme alla pianta. il ciclo vitale |
| D D 3 Circolo Sesto F.no | Volume e capacità |
| IC Franck Carradori Pistoia | A tutto volume |
| D D Rosignano Marittimo | Lo scheletro |
| IC Civitella Val di Chiana | La Testa tra le Nuvole … Percorso sull'Evaporazione |
| IC Pitigliano | Le proprietà dei metalli |
| IC Vasari (Arezzo) | Un terracquario in classe |
| Secondaria 1° grado | |
| IC Fucini Pisa | Il fusto |
| IC Rufina | Le soluzioni |
| IC Pisano | Le gemme |
| IC Pisano Marina di Pisa | Il peso specifico |
| IC Pisano | L'apparato locomotore |
| IC Borgo San Lorenzo | La luce |
| IC Lastra a Signa | Le relazioni tra gli esseri viventi |
| IC Don Milani Prato | Volume e capacità |
| IC Pisano Marina di Pisa | Capacità e Volume: vivere il Laboratorio per concettualizzare le Scienze |
| IC Libero Andreotti Pescia | Il fusto e le gemme |
| IC Poggibonsi | Specifichiamo … il peso |
| IC Don Milani prato | Costruiamo insieme il concetto di vertebrato |
| IC Rignano | Che forza … Percorso didattico sulle forze e l'equilibrio |
| IC Frank Carradori | Eureka – la spinta di Archimede |
| IC Pisano Marina | L'Ebollizione e l'Evaporazione dell'Acqua |
| IC Borgo San Lorenzo | Il peso specifico |
| IC Cino da Pistoia – Galilei | Il segreto delle molle |
| IC Scarperia | Il fiore: dalla gemma al frutto |
| IC Sestini | Alla scoperta del segreto delle molle |
| IC Rignano | La velocità |
| IC Rignano | Le soluzioni: esperienze quotidiane per la costruzione operativa dei concetti |
| SM Della Casa Borgo San Lorenzo | L'unione fa … la soluzione |
| SM Della Casa Borgo San Lorenzo | E' una questione di stato |
| SM Della Casa Borgo San Lorenzo | Diamoci una mossa |
| SM Della Casa Borgo san Lorenzo | Siamo turbo … siamo lenti … siamo turbolenti |
| IC Franck Carradori Pistoia | Le soluzioni |
| IC Impruneta | I minerali |
| IC Impruneta | Le forme dei vulcani |
| IC Vasari | Percorso didattico sul peso specifico |
| IC Lucignano | Indagine sulle ossa |
| IC Castiglion F.no | Volume e capacità: gemelli diversi |
| IC Castiglion F.no | Mente veloce e veloce mente |
| IC Scarperia | Eppur si leva |
| IC Scarperia | Il suolo: tutti giù per terra |
| IC Garibaldi Capolona | Fenomeni elettrici |
| IC Bucine (Arezzo) | Acidi e basi |
| IC Avenza Menconi (Massa Carrara) | Esperienze di ottica |
| Secondaria 2° grado | |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | Un approccio all'elettromagnetismo attraverso le ricerche di Faraday |
| ISIS Gramsci Keynes | A tutta forza |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | Dalla generazione spontanea alla teoria cellulare |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | I principi di conservazione |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | Moti celesti e moti terrestri: la sintesi di Newton |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | Ebollizione e evaporazione |
| IIS Lotti Massa Marittima | Il moto dei corpi e l'inganno della mente |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | La nascita della chimica moderna |
| Liceo Fermi Cecina | Introduzione all'ottica geometrica |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | Acidi e basi |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | Una nuovissima scienza su un soggetto antichissimo |
| Liceo Cecioni | Laboratorio "distanziato" di introduzione alle onde |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | La nascita del concetto di gas |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | Moti celesti e moti locali |
| IIS Cecioni | Il moto accelerato sulle orme di galileo |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | Le soluzioni |
| IIS Agnoletti | Introduzione al concetto di pressione di un fluido |
| IIS Gramsci Keynes | Velocità .. con lentezza |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | Un primo approccio al comportamento della luce |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | Introduzione al concetto di forza |
| IIS Gramsci Keynes | Introduzione ai fenomeni termici |
| Nuove tecnologie | |
| Infanzia | |
| Circolo didattico Rosignano Solvay | Di Fiore in fiore con l'ape Stella |
| Primaria | |
| IC Figline BEE BOT | in classe prima: scoperte, procedure e linguaggio |
| IC Figline Bee Bot | un percorso solo per i più piccoli? |
| IC Castelfranco di Sotto | Quadrilateri e linguaggio geometrico |
| Secondaria 1° grado | |
| IC Carrara e Paesi a Monte | La matematica in cantiere |
| Secondaria 2° grado | |
| IIS Balducci | Lampade cromoterapiche e aromaterapiche |
Documentazioni con aspetti interessanti, ma non realizzate e/o non documentate in modo adeguato in relazione al modello C2
| Matematica | |
| Infanzia | |
| IC Pisano | Linee … strade ... percorsi |
| 2 Circolo Empoli | Il viaggio di Oh |
| Primaria | |
| IC Franck Carradori Pistoia | la struttura moltiplicativa |
| IC Pisano | Salviamo le forme |
| DD Alighieri Piombino | Il perimetro e l'area |
| DD Alighieri Piombino | Il senso del numero |
| Secondaria 1° grado | |
| IC Pestelozzi | Se sulla Terra vivessero 100 persone … |
| I C Avenza Menconi | Alla scoperta delle coordinate geografiche |
| IC Petrarca Montevarchi | Isoper … ché? Problemi di massimo e di minimo. Dallo spazio al piano |
| IC Pisano | Laboratorio sui triangoli |
| IC Fra Domenico da Peccioli | Dalle rette e piani nello spazio ai solidi Platonici |
| IC Fra Domenico da Peccioli | Le meraviglie del cubo 6 |
| IC Massa | Esperienze di proporzionalità |
| IC Avenza Menconi | Simmetria assiale |
| IC Iqbal Masih | Dalla misura alla progettazione di un paino di evacuazione per la scuola |
| Secondaria 2° grado | |
| IIS A.M. Enriques Agnoletti | Probabilità: dal gioco alla teoria dei giochi |
| IIS Lorenzini Pescia | Contesti di realtà e modelli matematici 2 |
| IIS Fede Fermi Pistoia | Situazioni Problemi funzioni |
| IIS Meucci | Introduzione alle derivate con l'approccio di Leibniz |
| IIS Varchi (AR) | Dallo gnomone al teodolite |
| Scienze | |
| Infanzia | |
| IC Gavorrano | L'olivo e il pero: mutamenti e trasformazioni |
| IC Castiglion F.no | Le quattro stagioni del susino rosso |
| IC Don Milani Prato | Il grano |
| D.D. Rosignano Marittimo | L'arancia |
| IC Sesto Fiorentino | Un fiore tanti fiori |
| IC Marconi Venturina | Il suolo |
| Primaria | |
| IC Don Milani Prato | Mangia è mangiato |
| IC Centro Storico Pestalozzi | Astronomia e orologi solari |
| Secondaria 1° grado | |
| IC Fermi Serravalle Pistoiese | The Magic Spring |
| IIS Balducci | Modellizzazione di fenomeni biologici |
| IC Gamerra Pisa | Le rocce raccontano. Geo-orienteering sul monte Pisano |
| IC gamerra Pisa | Sullo stesso terreno |
| 1° IC Sesto Fiorentino | Il suolo |
| Secondaria 2° grado | |
| IIS L. Da Vinci | Il galleggiamento dei corpo. Influenza della concentrazione |